Dopo il successo dello scorso anno, Calici di Stelle torna a Copertino, Arnesano e Porto Cesareo per tre appuntamenti tra vino, cultura e spettacolo

 

Esprimi tre desideri: i migliori vini da tutta la Puglia, tra musica spettacoli e stelle, in tre location magiche nel cuore del Salento. È Calici di Stelle, l'evento più atteso dell'estate pugliese, che ogni anno riunisce i migliori vini da tutta la regione nei più bei borghi e paesaggi di Puglia. Anche quest'anno Calici di Stelle si fa in tre, con tre serate pensate per esaudire i desideri dei wine lovers più esigenti, in tre location magiche: il Castello di Copertino, il Palazzo Marchesale di Arnesano e la spiaggia cittadina di Porto Cesareo. 

Tre Comuni uniti nel Distretto Urbano del Commercio “Duc in Altum” – per creare una rete utile a favorire le attività commerciali dei territori, e che per l’occasione costituiranno una staffetta che accompagnerà gli enoappassionati lungo tutta la settimana di San Lorenzo.  


8 AGOSTO – COPERTINO – dalle 19.30 alle 01.00

Si comincia l'8 agosto a Copertino, nella scenografica piazza Castello, a partire dalle 19.30 in poi. Cuore della serata la grande degustazione a cielo aperto dei vini top delle aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia: oltre 50 produttori da tutta la Puglia, con rossi, bianchi e rosati, presentati in cinque grandi isole d’assaggio divise per territori e presidiate dagli esperti della Fondazione Italiana Sommelier Puglia. Appassionati ed esperti potranno anche sfidarsi nel gioco del Movimento Turismo del Vino Puglia “A prova di naso”, cercando di capire quali sono i campioni di vino in cui prevalgono i sentori proposti, per ricevere in omaggio una selezione di vini del Consorzio. 

In abbinamento ai vini non potrà mancare la gastronomia tipica di qualità, nel food corner con specialità alimentari e gastronomie di eccellenza da tutta la Puglia. 

A rendere magica la serata, in tutti i sensi, gli spettacoli di due artisti del gruppo La Ghironda, il mago Daigoro e di Saeed Fekri l'Incantatore di folle, a cui seguiranno le atmosfere gitane del Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quartet, tra composizioni originali e omaggi ai grandi della musica jazz e manouche. 

Continua anche per il 2023 la collaborazione con la Direzione Regionale Musei Puglia, che consentirà a un numero limitato di partecipanti all'evento di partecipare a una speciale visita serale del Castello e del suo celeberrimo vigneto, un unicum nel panorama italiano, impiantato sui terrazzamenti del castello e gestito dalla cantina Cupertinum, socia del Movimento. Due i percorsi disponibili, entrambi della durata di 40 minuti: 

  • la visita alle sale del Castello (gruppi da massimo 50 partecipanti; ingressi alle 20.30 | 21.30 | 22.30); 
  • visita al vigneto del Castello, impiantato sui terrazzamenti, a cura della cantina Cupertinum, socia del Movimento (gruppi da massimo 20 partecipanti; partenze alle 20.00 | 21.00 | 22.00 | 23.00). 

La partecipazione è gratuita con prenotazione fino a esaurimento posti.

PER ACCEDERE ALL’EVENTO:

  • Ticket wine lover: 10 euro (comprendente ingresso all'evento, kit degustazione con calice e 6 degustazioni)
  • Ticket accompagnatore: 5 euro (comprendente ingresso all’evento e una bottiglietta d'acqua Ferrarelle)
  • Ingresso gratuito per i minori di 18 anni 

 Per consentire l'ottimale fruizione delle degustazioni, l'accesso sarà consentito fino a un'ora prima della chiusura dell'evento


9 AGOSTO – ARNESANO – dalle 20.00 a mezzanotte

Il 9 agosto il tour di Calici di Stelle arriva ad Arnesano, aprendo eccezionalmente al pubblico le porte dello splendido Palazzo Marchesale. Fulcro della serata sarà la grande sessione di blind tasting sulla terrazza del Palazzo, con oltre 50 etichette dei soci del Movimento Turismo del Vino Puglia divise per tipologia, numerate, bendate, e presentate in una grande d’assaggio presidiata dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia. I partecipanti potranno degustare liberamente i vini, provando ad abbinare i numeri delle bottiglie ai vitigni prevalenti sull'apposita scheda di gioco ricevuta all'ingresso. Soltanto a fine serata le bottiglie saranno svelate e presentate: chi avrà abbinato correttamente almeno cinque etichette ai relativi vitigni riceverà in omaggio una selezione di bottiglie del Movimento. 

Nella piazza antistante al Palazzo, si svolgerà invece il concerto di Badrya Razem accompagnata da Fabio Accardi alla batteria, Francesco Schepisi al pianoforte, Nunzio Laviero al contrabbasso, Andrea Sabatino alla tromba. Il concerto sarà un omaggio ai capolavori del grande compositore americano Burt Bacharach, scomparso nel febbraio di quest'anno, con un percorso musicale attraverso il suo stile unico, perfetto connubio tra musica pop, jazz colto e musica da film. 

PER ACCEDERE ALL’EVENTO:

  • Ticket wine lover: 10 euro (comprendente ingresso all'evento, kit degustazione con calice e degustazione libera)
  • Ticket accompagnatore: 5 euro (comprendente ingresso all’evento e una bottiglietta d'acqua Ferrarelle)
  • Ingresso gratuito per i minori di 18 anni 

Per consentire l'ottimale fruizione delle degustazioni, l'accesso sarà consentito fino a un'ora prima della chiusura dell'evento. 


 10 AGOSTO – PORTO CESAREO – dalle 21.00 alle 1.30

Gran finale di Calici di Stelle 2023 il 10 agosto dalle 21 in poi, sulla spiaggia cittadina di Porto Cesareo. Un raffinato beach party per scrutare insieme il cielo a caccia di stelle cadenti, degustando i freschi bianchi, rosati e bollicine di oltre 50 aziende socie del Movimento nelle isole d’assaggio dei sommelier della Fondazione Italiana Sommelier. Novità di quest'anno è la proposta food, che vedrà per la prima volta la partecipazione del ristorante La Piovra di Porto Cesareo, con una speciale isola di food tasting con i profumi e i sapori del mare. 

L'atmosfera sarà resa indimenticabile dall'atteso concerto del pianista Larry Franco, jazzista pugliese tra i più apprezzati del panorama italiano, con all’attivo numerose collaborazioni con Renzo Arbore, Lino Patruno, Minnie Minoprio, Fabrizio Bosso, Franco Arigliano. A Porto Cesareo Larry proporrà uno spettacolo unico, in concerto dal vivo con il suo pianoforte a coda sulla terrazza della spiaggia accompagnato dalla splendida voce di Dee Dee Joy. Dopo il concerto, sarà la volta del dj set di Enzo d’Argento, direttamente da Radio Selene, con una selezione ricercata nu jazz e bossa.

Grande novità di quest'anno, nella data di Porto Cesareo, sarà Calici di Stelle in Barca, il wine tasting tra le onde con un tour di mezz'ora lungo la splendida costa salentina a bordo del Taxi Boat di Cinzia Pindinello. I cinque turni di visita, per gruppi di 12 persone ogni turno accompagnati da un sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia, si svolgeranno dalle 21.15 alle 00.30; il ticket sarà acquistabile direttamente alle casse e comprenderà anche il kit degustazione, con 6 ticket spendibili nelle isole d'assaggio in spiaggia.

PER ACCEDERE ALL’EVENTO:

  • Ticket wine lover: 10 euro (comprendente ingresso all'evento, kit degustazione con calice e 6 degustazioni)
  • Calici di Stelle in Barca: 25 euro (comprendente giro in barca con wine tasting a bordo, ingresso all'evento, kit degustazione con calice e 6 degustazioni)
  • Ticket accompagnatore: 5 euro (comprendente ingresso all’evento e una bottiglietta d'acqua Ferrarelle)
  • Ingresso gratuito per i minori di 18 anni 

Per consentire l'ottimale fruizione delle degustazioni, l'accesso sarà consentito fino a un'ora prima della chiusura dell'evento

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prenotazioni a breve disponibili sulla pagina Eventbrite del Movimento Turismo del Vino Puglia


“Calici di Stelle” in Puglia fa parte di un progetto a cura del DUC in Altum – comprendente i Comuni di Copertino, Porto Cesareo e Arnesano in collaborazione con il GAL Terre d’Arneo e il Galle Valle di Cupa, realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Regione Puglia, BCC Leverano, Confcommercio Lecce, Confesercenti Puglia, e con il sostegno di Ferrarelle Maxima, Aneva Collection, Bacino grande, Calcagnile apparecchiature acustiche, Cam Service, Le Dune beach, Ristorante La Piovra, Tiziano Costruzioni, Vespucci Hotel. 

Segui tutti gli aggiornamenti sui canali social del Movimento.