È arrivato il grande momento. Dopo la cerimonia nazionale tenutasi a Roma, Fondazione Italiana Sommelier di Puglia con orgoglio ed emozione presenta “I 5 Grappoli di Puglia”, l’attesissima cerimonia di premiazione dei produttori pugliesi ritenuti da Bibenda 2020 tra “I Migliori Vini d’Italia”.

Come ogni anno una grande festa darà il giusto riconoscimento alle eccellenze della produzione enoica pugliese 2019. Un’occasione sempre importante per confrontarsi e, soprattutto, ringraziare i produttori per la loro costante opera di valorizzazione della nostra regione in Italia e nel mondo.

La serata di Gala si terrà il 5 gennaio 2020 alle 19, presso Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano.

La prima parte della serata avverrà nella Sala Quattro Torri per il momento aperto esclusivamente ai produttori, alle personalità istituzionali regionali e nazionali e ai giornalisti specializzati. Al Welcome Cocktail seguirà l’introduzione e la presentazione alla stampa della nuova Guida BIBENDA 2020, la storica guida che da 20 anni ormai consegna il più alto riconoscimento a chi continua a scrivere la storia di questo Paese. Quindi la premiazione con i 5 Grappoli. Saranno 27 le cantine pugliesi a ricevere il prestigioso riconoscimento, 15 di queste appartenenti al Movimento Turismo del Vino Puglia.

 


È il momento più emozionante e celebrativo perché sul palco, insieme al presidente di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia Giuseppe Cupertino e alla giornalista Monica Caradonna, ci sarà l’essenza di Puglia, che si mostra in tutta la sua vitalità ed eccellenza. Una crescita costante, come rivela il forte riconoscimento che ogni anno riceve da Bibenda, una crescita accompagnata e raccontata con grande attenzione dal Centro di Cultura del Vino più prestigioso al mondo. Non a caso è la prima regione d’Italia, oltre Roma, in numero di associati e corsi attivi nel 2019.

Ad arricchire l’evento saranno il Gala Dinner pensato e realizzato per l’occasione da Domingo Schingaro Executive Chef del Ristorante Due Camini di Borgo Egnazia (1 Stella Michelin), abbinato alle 28 referenze di vino pugliese premiate dalla Guida BIBENDA 2020 e il concerto del Maestro Cataldo Caputo, tenore pugliese di fama internazionale. La partecipazione alla Cena di Gala è aperta ad un ristretto numero di partecipanti (per info e prenotazione www.fondazionesommelierpuglia.it oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

LE CANTINE MTVPUGLIA PREMIATE

Vallone
Graticciaia 2015

Apollonio
Copertino Rosso Divoto Riserva 2010

Cantele
Chardonnay Teresa Manara Uno Settembre 2017

Cantine Due Palme
Rosso 1943 2016
Salice Salentino Selvarossa Riserva 2016

Carvinea
Brut Rosé 2013

Cosimo Taurino
Patriglione 2014

d'Araprì
Spumante Rosé Sansevieria 2015

Feudi di Guagnano
Nero di Velluto 2015

Leone De Castris
Salice Salentino Rosso Donna Lisa Riserva 2016

Produttori Vini Manduria
Primitivo di Manduria Sonetto Riserva 2015

Rivera
Castel del Monte  Nero di Troia Puer Apuliae Riserva 2014

Schola Sarmenti
Diciotto 2017

Tormaresca
Castel del Monte Aglianico Bocca di Lupo 2015

Trullo di Pezza
Primitivo di Manduria Pezzale Riserva 2015

Varvaglione
Primitivo di Manduria Collezione Privata Cosimo Varvaglione 2016