ITINERARIO: Profumo di zagare

Partenza da Peschici - Porto Terminal Traghetti - Corso Giuseppe Garibaldi 30
ore 16,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 17,00 partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 22,00 circa, rientro a Peschici presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine D'Alfonso del Sordo – San Severo (Fg)
La cantina D’Alfonso del Sordo nasce nel 1800 nelle tenute di proprietà situate in agro di San Severo. Oggi, a proseguire questa antica tradizione vitivinicola ci sono Gianfelice e sua moglie Celeste che hanno impresso all’azienda un moderno e dinamico spirito imprenditoriale, salvaguardando le tradizioni enologiche locali. Importanti traguardi qualitativi e riconoscimenti internazionali premiano costantemente la passione dei proprietari per il vino e il territorio.
Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Cannarozzi Michele - Carpino (Fg)
L'arte della famiglia Cannarozzi nasce da un'antica tradizione di uliveti e terreni coltivati sul promontorio del Parco Nazionale del Gargano. Oggi l’azienda, che vanta un'ampia estensione, mantiene con grande impegno questa eredità affinché l'olio extravergine più genuino possa arrivare sulle tavole dei consumatori.
Visita gratuita guidata dell'azienda e all'aia con gli animali di bassa corte. Laboratorio sensoriale gratuito sul riconoscimento delle piante aromatiche, delle fave di Carpino (presidio Slow Food) e dell'olio extravergine d’oliva.
Degustazione gratuita dei prodotti aziendali. Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina contadina del territorio.



ITINERARIO:
La tradizione degli orti

Partenza da Manfredonia - Stazione - Piazza della Libertà

ore 16,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 17,00 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 22,00 circa - rientro a Manfredonia presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Ariano – San Severo (Fg)
L'azienda si fonda un’esperienza familiare agricola consolidata e un grande rispetto per l’ambiente. Sono questi i principi che animano Attilio Ariano nella conduzione di questa azienda che sin dalla sua nascita ha optato per i metodi di coltivazione biologica certificati nell’allevamento dei vigneti di proprietà e nell'utilizzo di energia alternativa autoprodotta grazie a un impianto fotovoltaico. I vitigni sono quelli caratteristici di questa zona: Montepulciano, Bombino Bianco e Greco, da cui si ottengono vini di qualità che rispecchiano il territorio, grazie a una sapiente miscela di antiche tradizioni e moderne tecniche di vinificazione. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Albano - Foggia
Costruita nell'Ottocento a pochi chilometri dalla città di Foggia, la masseria Albano è situata al centro del Tavoliere delle Puglie, la grande pianura che occupa il nord della regione, poco distante dal mare del golfo di Manfredonia e sovrastata dal Massiccio del Gargano. La Masseria è composta da una cantina di affinamento interrata per circa otto metri con volte a stella e muri di tufo e cruste, le pietre di riporto tipiche della zona, che mantengono costanti temperatura e umidità. Il nume tutelare della casa è un San Michele di pietra appoggiato al muro, attento guardiano degli otto ettari di vigne e oliveti che circondano la masseria.
Visita dell'azienda e dell'orto. Assaggio gratuito di un vino della cantina aziendale.
Laboratori di pasta fresca, a pagamento. Possibilità, a pagamento, di effettuare una degustazione di vini tipici della cantina con assaggi di prodotti della tradizione contadina.

 

ITINERARIO: Alle radici del Nero di Troia

Partenza da Trani - Stazione - Piazza XX Settembre

ore 16,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 17,00 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 22,00 circa - rientro a Trani presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Vignuolo - Andria (Bt)
Nata nel 1960 Vignuolo conta oggi oltre 200 soci produttori e proprietari di vigneti che si estendono sulle colline circostanti Castel del Monte, ben esposte al sole e vicine al mare. Guidata da Pierluigi Spagnoletti Zeuli, si distingue per l’attenta selezione delle uve da vinificare, privilegiando gli autoctoni locali, come Nero di Troia e Bombino nero. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria – Cantina Cefalicchio - Canosa di Puglia (Bt)
Cefalicchio è un azienda dedita alla produzione agricola biodinamica, nonché alla valorizzazione dell’agroalimentare tipico e dell’ambiente circostante. L’attività è attualmente concentrata nella tenuta Cefalicchio, in agro di Canosa, di proprietà della famiglia Rossi da metà Ottocento. Sotto la guida di Fabrizio Rossi, agronomo da tempo impegnato nell’applicazione del metodo biodinamico, la produzione vinicola si concentra sugli autoctoni, fra cui il Nero di Troia. La splendida struttura in cui ha sede la cantina è attrezzata anche per l’ospitalità turistica, la ristorazione e la realizzazione di corsi e degustazioni guidate. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

 

ITINERARIO: Le appetitose fragranze della Murgia

Partenza da Polignano - Stazione - Piazzale Stazione 1
ore 16,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 17,00 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 22,00 circa - rientro a Polignano presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Polvanera - Gioia del Colle (Ba)
La Società Agricola Polvanera conduce i propri vigneti con metodi biologici. Giovane e dinamica, l’azienda guidata da Filippo Cassano si dedica alla coltivazione e vinificazione di autoctoni come Primitivo, Aleatico, Aglianico, Moscato, Fiano e Falanghina. Nella bella masseria storica, in cui ha sede la cantina, enoturisti e appassionati saranno piacevolmente accolti per visite e degustazioni della produzione che comprende anche spumanti a metodo classico. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Montepaolo - Conversano (Ba)
Situata nelle campagne di Conversano, la masseria Montepaolo è immersa in un suggestivo scenario naturalistico tra prati, piscina, parco giochi, chiesetta rurale affrescata e di un boschetto di macchia mediterranea.
Visita dell'azienda e laboratorio didattico gratuito delle friselle con piccolo assaggio.
Degustazione a pagamento di prodotti tipici della tradizione contadina.

Masseria Lama San Giorgio - Rutigliano (Ba)
L’Agriturismo Lama San Giorgio è una splendida struttura dell’Ottocento, ristrutturata con cura e nel rispetto delle antiche architetture, che sorge nei pressi della Lama, caratteristica conformazione del suolo attraversata un tempo da un corso d'acqua, all’ombra di un boschetto di querce, in piena vegetazione mediterranea e tra suggestivi vigneti. L’agriturismo Lama San Giorgio coltiva e commercializza prodotti agricoli locali quali uva da tavola, olive, vini, prezioso olio extravergine d’oliva e ciliegie.
Visita dell'azienda e laboratorio di didattico gratuito sulla preparazione delle focacce con assaggi gratuiti di vino, olio extravergine d’oliva e marmellata. Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina contadina. La masseria è specializzata nel servire menu per i celiaci.

 

ITINERARIO: Trulli bianchi come i vini

Partenza da Ostuni - Parcheggio BUS Turistici
ore 16,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 17,00 partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 22,00 circa, rientro a Ostuni presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Sampietrana - San Pietro Vernotico (Br)
Fondata nel 1952, la Cantina Sampietrana è una storica realtà del Salento che, oggi, sotto la guida di Antonio Valiani, affronta le sfide del mercato con progetti sempre nuovi, tesi a migliorare la qualità e a valorizzare le uve del territorio, grazie alla professionalità e all’esperienza maturate in oltre mezzo secolo di attività. Nello stabilimento, situato nel centro storico di San Pietro Vernotico, vengono vinificate le uve provenienti prevalentemente dai vigneti ad alberello dei soci, in cui prevalgono autoctoni come Negroamaro, Primitivo e Malvasia nera. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Cantine Upal - Cisternino (Br)
Fondata nel 1959, oggi la società cooperativa Upal conta circa 1000 soci conferitori da cui attinge le uve per la vinificazione. La cantina guidata da Quirico Zizzi, e da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio della Valle d’Itria attraverso i suoi prodotti, vino ma anche olio extravergine. La produzione principale e di vini bianchi, a doc e igt, ottenuti dagli autoctoni Bianco d’Alessano, Verdeca e Fiano. In vigna anche Primitivo e Malvasia nera, alla base dei vini rossi e rosati dell’azienda. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Antica Masseria Morrone - Ostuni (Br)
Immersa in un paesaggio mozzafiato, tra uliveti secolari e un bosco di macchia mediterranea, la masseria Morrone della famiglia Laera permette ai turisti di immergersi in un mondo fatto di cose semplici, naturali e genuine. Nell’azienda si producono olio extravergine d’oliva Dop Collina di Brindisi, cereali, ortaggi e frutta di stagione.
Visita dell'azienda e laboratorio didattico gratuito del pane.
Degustazione gratuita di olio extravergine d’oliva Dop Collina di Brindisi.
Possibilità di fermarsi, a pagamento, a cena sull’ampia terrazza, dove è possibile ammirare in tutto il suo splendore l’azzurro mare Adriatico e degustare le prelibatezze del territorio cucinate secondo le tradizioni contadine.



ITINERARIO: La culla del Primitivo

Partenza da Campomarino - Capitaneria di Porto - Via Lungomare
ore 16,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 17,00 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 22,00 circa - rientro a Campomarino presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Vinicola Savese - Sava (Ta)
Già un secolo fa, Gaetano Pichierri si dedicava alla coltivazione del Primitivo, alla produzione vitivinicola e, successivamente, alla vinificazione nelle cantine di Sava. Dal 1952, la famiglia Pichierri fa rivivere con orgoglio e passione l’antica tradizione di “artigiani del vino” nella Vinicola Savese. Oggi nella nuovissima sede gli enoturisti e appassionati potranno effettuare visite con degustazione e acquistare direttamente i prodotti in cantina.

Masseria Surani Grande - Manduria (Ta)
La masseria didattica Surani Grande, situata nelle immediate vicinanze di una importante area archeologica in cui si trovano testimonianze della presenza dei Messapi e a poca distanza dalle spiagge bianche di Campomarino, è una azienda agricola che adotta sistemi agricoli di coltura biologica di genere olivicolo, vinivolo, vitivinicolo, seminativo e ortaggi.
Offre attività didattiche tese a ricreare l’intesa uomo-natura necessaria alla salvaguardia della vita e a valorizzare il patrimonio storico-culturale per accrescere il senso di appartenenza. Visita dell'azienda e degustazione dei prodotti aziendali.

 

ITINERARIO: Nella valle del Negroamaro

Partenza da Lecce - Terminal BUS - Foro Boario
ore 16,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 17,00 partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 22,00 circa, rientro a Lecce presso il medesimo luogo di partenza.

Cantine De Falco - Novoli (Le)
Conservando nel tempo la propria identità e il nome della famiglia, Cantine De Falco trae impulso dall’esperienza di papà Salvatore e dall’entusiasmo di suo figlio Gabriele, per affrontare le continue sfide del mercato e conquistare nuove affermazioni. Tutte le fasi del processo produttivo, avvengono in azienda e danno vita all’ampia gamma di etichette, fra cui spiccano quelle da vitigni Primitivo e Negroamaro e quelle a denominazione di origine protetta Salice Salentino e Squinzano.  Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Fatalò - Lizzanello (Le)
Antica masseria, in territorio di Cavallino, a dodici chilometri da Lecce, votata alla coltivazione dell’ulivo su cinquanta ettari di superficie. Oltre allo splendido uliveto sono presenti anche alcune centinaia di alberi secolari.
La struttura si distingue per la presenza (nel centro di Lizzanello) di un bel frantoio semipogeo costruito nel Cinquecento dai frati Celestini, poi ceduto per lo scioglimento dell’Ordine. Su prenotazione è possibile effettuare visite guidate gratuite dell’azienda e degustazioni dell’olio prodotto in essa. Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina del territorio.

 

ITINERARIO: Calici di Barocco

Partenza da Gallipoli - Porto di Gallipoli - piazzale/parcheggio
ore 16,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 17,00 partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 22,00 circa, rientro a Gallipoli presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Coppola - Gallipoli (Le)
Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Lu Pirrazzu - Galatina (Le)
L’azienda si estende su una superficie di circa 9 ettari, in buona parte dedicati a seminativo, con circa 300 piante d’ulivo e 200 di frutta. Intorno alla masseria è stato creato un giardino di macchia mediterranea. Vi sono, inoltre, un paiaro, un trullo gemellare (con le due salette interne comunicanti) e una cisterna con volta a botte per la raccolta dell’acqua piovana.
Laboratorio didattico gratuito del latte o del pane o delle conserve o sensoriale a seconda della disponibilità delle materie prime che si producono in masseria con conseguente piccolo assaggio.
Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina contadina del territorio.

 

ITINERARIO: La seduzione del mare e delle vigne ad alberello

Partenza da Otranto - Stazione Ferroviaria - Piazzale Stazione

ore 16,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 17,00 partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 22,00 circa, rientro a Otranto presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Castel di Salve - Depressa di Tricase (Le)
Castel di Salve nasce nel 1992 dal sodalizio fra le aziende agricole di Francesco Winspeare e Francesco Marra. Nei complessivi 40 ettari di vigneto si allevano essenzialmente varietà autoctone, tra cui spiccano Negroamaro, Primitivo e Aleatico, avviate alla vinificazione in un antico stabilimento vinicolo del secolo scorso, ubicato in territorio di Tricase. Grande attenzione viene riservata alla fase agricola considerata strategica per ottenere una materia prima di qualità e trasferire ai vini il carattere spiccatamente identitario dei vitigni.
Degustazioni ai vini di produzione e visite guidate alla piccola e affascinante bottaia sotterranea e alla cantina, riportata all’antico splendore dopo un attento restauro.

Masseria Le Stanzie - Supersano (Le)
Antica stazio romana, situata al centro di un crocevia importante che congiunge l’Adriatico e lo Ionio, luogo di sosta dei viaggiatori e dei pellegrini che, nel corso dei loro lunghi e faticosi viaggi, hanno pregustato un piatto caldo e un meritato riposo prima di riprendere il cammino. Questo luogo oggi conserva i monumenti tipici dell’architettura contadina del Salento, tra i quali merita di essere visitato il frantoio ipogeo attrezzato per la lavorazione delle olive.
Visita dell'azienda e degustazione dei prodotti aziendali.

NB: Le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite call center al n. 800 174555 ogni giorno dalle 15.00 alle 20.00 (il mercoledì entro le 16.00 per il giorno successivo).