ITINERARIO: Profumo di zagare

Partenza da Peschici - Porto Terminal Traghetti - Corso Giuseppe Garibaldi 30
ore 15,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 20,00 circa - rientro a Peschici presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Teanum – San Severo (Fg)
Il nome della cantina deriva da Teanum Apulum, antica cittadina situata sulla riva destra del fiume Fortore, proprio dove oggi troviamo l’azienda. Fondata nel 1998 da due giovani e dinamici imprenditori, Domenico Demaio ed Enzo De Matteo, che hanno dato nuovo vigore alla vinicoltura locale, con una produzione ampia e di qualità che si fonda su un serio e intenso lavoro nei 120 ettari di vigneti di proprietà. Le etichette nascono soprattutto da vitigni autoctoni: Nero di Troia, Negroamaro, Aglianico, Primitivo, Syrah e, tra i bianchi, Falanghina e Bombino. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. Corso di degustazione con i varietali scelti dall'enologo per un minimo 10 persone (su prenotazione).

Masseria Falcare - Cagnano Varano (Fg)
Situata su di un altopiano, a circa 550 metri sul livello del mare nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, la masseria didattica Bioagricola Agrituristica Falcare è a disposizione degli ospiti che cercano luoghi di suggestione paesaggistica, quiete e tranquillità.
Visita gratuita guidata della fattoria (masseria, orto, frutteto, percorso vita e parco avventura) e assaggi a pagamento dei prodotti aziendali.
Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina contadina del territorio.



ITINERARIO:
La tradizione degli orti

Partenza da Manfredonia - Stazione - Piazza della Libertà

ore 15,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 20,00 circa - rientro a Manfredonia presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Ariano – San Severo (Fg)
Attilio Ariano proprietario della cantina ha optato per i metodi di coltivazione biologica certificati sin dalla sua nascita nell’allevamento dei vigneti di proprietà. I vitigni sono quelli caratteristici di questa zona: Montepulciano, Bombino Bianco e Greco, da cui si ottengono vini di qualità che rispecchiano il territorio, grazie a una sapiente miscela di antiche tradizioni e moderne tecniche di vinificazione. Professionalità e cordialità nell’accoglienza del'enoturista. Visita guidata in cantina e degustazione gratuita dei vini di produzione.

Masseria Albano - Foggia (Fg)
Costruita nell'Ottocento a pochi chilometri dalla città di Foggia, la masseria Albano è situata al centro del Tavoliere delle Puglie, la grande pianura che occupa il nord della regione, poco distante dal mare del golfo di Manfredonia e sovrastata dal Massiccio del Gargano. La Masseria è composta da una cantina di affinamento interrata per circa otto metri con volte a stella e muri di tufo e cruste, le pietre di riporto tipiche della zona, che mantengono costanti temperatura e umidità. Il nume tutelare della casa è un San Michele di pietra appoggiato al muro, attento guardiano degli otto ettari di vigne e oliveti che circondano la masseria.
Visita dell'azienda e dell'orto. Assaggio gratuito di un vino della cantina aziendale.
Laboratori di pasta fresca, a pagamento. Possibilità, a pagamento, di effettuare una degustazione di vini tipici della cantina con assaggi di prodotti della tradizione contadina.

 

ITINERARIO: Alle radici del Nero di Troia

Partenza da Trani - Stazione - Piazza XX Settembre

ore 15,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 21,00 circa - rientro a Trani presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Tormaresca – Minervino Murge (Bt)
Realizzata interamente in pietra da sapienti artigiani locali, la Tenuta Bocca di Lupo, in agro di Minervino Murge, offre una visuale unica sui vigneti circostanti. E' una delle tenute dell’azienda Tormaresca, nata nel 1998 dalla felice intuizione della famiglia Antinori. Grazie ai poderosi investimenti toscani e al tenace lavoro dello staff pugliese, guidato da Giuseppe Palumbo, in meno di dieci anni, la cantina si è imposta come una delle realtà maggiormente rappresentative dell’enologia pugliese, con una produzione di qualità che esprime al meglio l’alto potenziale degli autoctoni. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria San Vincenzo - Spinazzola (Bt)
L’agriturismo San Vincenzo sorge ai confini tra Puglia e Basilicata, nella zona di Spinazzola, immerso nei suggestivi scenari del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Visita gratuita dell'azienda dedicata alla coltivazione a carattere biologico di cereali, ortaggi, frutta e olio extravergine d’oliva. In masseria si allevano cavalli, ovini, suini e animali di bassa corte. La produzione che ne deriva è di salumi, carni fresche, ricotte, caciocavalli e canestrato, che sarà possibile degustare durante la cena a pagamento che segue la visita.

 

ITINERARIO: Le appetitose fragranze della Murgia

Partenza da Polignano - Stazione - Piazzale Stazione 1
ore 15,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 21,30 circa - rientro a Polignano presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Polvanera – Gioia del Colle (Ba)
La Società Agricola Polvanera conduce i propri vigneti con metodi biologici. Giovane e dinamica, l’azienda guidata da Filippo Cassano si dedica alla coltivazione e vinificazione di autoctoni come Primitivo, Aleatico, Aglianico, Moscato, Fiano e Falanghina. Nella bella masseria storica, in cui ha sede la cantina, enoturisti e appassionati saranno piacevolmente accolti per visite e degustazioni della produzione che comprende anche spumanti a metodo classico. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Montepaolo - Conversano (Ba)
Situata nelle campagne di Conversano, la masseria Montepaolo è immersa in un suggestivo scenario naturalistico tra prati, piscina, parco giochi, chiesetta rurale affrescata e di un boschetto di macchia mediterranea.
Visita dell'azienda e laboratorio didattico gratuito delle friselle con piccolo assaggio.
Degustazione a pagamento di prodotti tipici della tradizione contadina.

Masseria Lama San Giorgio - Rutigliano (Ba)
L’Agriturismo Lama San Giorgio è una splendida struttura dell’Ottocento, ristrutturata con cura e nel rispetto delle antiche architetture, che sorge nei pressi della Lama, caratteristica conformazione del suolo attraversata un tempo da un corso d'acqua, all’ombra di un boschetto di querce, in piena vegetazione mediterranea e tra suggestivi vigneti. L’agriturismo Lama San Giorgio coltiva e commercializza prodotti agricoli locali quali uva da tavola, olive, vini, prezioso olio extravergine d’oliva e ciliegie.
Visita dell'azienda e laboratorio di didattico gratuito sulla preparazione delle focacce con assaggi gratuiti di vino, olio extravergine d’oliva e marmellata.
Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina contadina. La masseria è specializzata nel servire menu per i celiaci.

 

ITINERARIO: Trulli bianchi come i vini

Partenza da Ostuni - Parcheggio BUS Turistici
ore 15,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 19,00 circa - rientro a Ostuni presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Carvinea – Carovigno (Br)
L’Azienda Agricola Carvinea è situata nell'antica proprietà dei principi Dentice di Frasso. Nove ettari di vigna fanno da cornice alla struttura, riportata al suo originario splendore, cuore della produzione che deriva da uve Montepulciano, Aglianico e Petit Verdot, vitigni rari in quest’angolo della Puglia, ma che esprimono bene le caratteristiche del terroir locale tufaceo-calcareo. La cura per i dettagli, il rigoroso affinamento di ogni processo, l’instancabile pazienza vedono Beppe di Maria e Riccardo Cotarella uniti in un cammino comune, che inpochi anni si è fatto apprezzare per la particolarità e per la costante crescita qualitativa. Visita guidata della struttura e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Conte - Pezze di Greco Fasano (Br)
Masseria fortificata dell’inizio del Novecento, si estende su una superficie di 25 ettari a soli sei chilometri dal mare. Numerose sono le attività produttive sviluppate al suo interno: dalla coltivazione dei campi, all’allevamento, alla trasformazione e distribuzione di formaggi freschi e stagionati (come mozzarella, caciocavallo e cacioricotta). Di pregio è la produzione dell’olio extravergine di oliva che accompagna anche tutti i prodotti conservati sottolio.
Visita dell'azienda, lavorazione e trasformazione del latte in formaggio.



ITINERARIO: La culla del Primitivo

Partenza da Campomarino - Capitaneria di Porto - Via Lungomare
ore 15,30 - punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 - partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 19,30 circa - rientro a Campomarino presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Feudi San Marzano – San Giuseppe di Sanmarzano (Ta)
Feudi di San Marzano nasce nel 2003, con l’ambizione di mettere a frutto le eccellenti potenzialità dell’enologia pugliese, potendo contare su un prezioso patrimonio di vigneti ad alberello di oltre sessant’anni di età. Dopo anni di monitoraggio e riqualificazione dei vigneti, il sodalizio guidato da Francesco Cavallo è oggi presente in oltre 60 mercati mondiali, europei ed extraeuropei. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Le Fabriche– Maruggio (Ta)
L’avventura vitivinicola di Alessia Perrucci e della sua azienda inizia alla fine degli anni Novanta nella masseria seicentesca. Le Fabriche, produce vini di qualità privilegiando i vitigni autoctoni: Primitivo, Negroamaro, Malvasia nera e, dal 2003, Aglianico. Massima cura del vigneto, coltivazione biologica. Dalla collaborazione con Culti, Alessia ha realizzato un raffinato relais all’interno della tenuta per offrire agli ospiti un’esperienza emozionante in un luogo senza tempo. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.
A pagamento: possibilità di cena con degustazione vini su terrazza panoramica con vista sui vigneti della masseria (€ 35,00 a persona, vini inclusi).

 

ITINERARIO: Nella valle del Negroamaro

Partenza da Lecce - Terminal BUS - Foro Boario
ore 15,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 20,30 circa, rientro a Lecce presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Petrelli – Carmiano (Le)
Nel 2000, ereditando dal padre l’amore per la campagna, il figlio Giovanni prende il suo posto nella conduzione delle vigne e della cantina, che si compone di due corpi: una vecchia stalla dei primi del Novecento, ristrutturata e adibita a barricaia, e l’adiacente sala per la vinificazione, che sorgono accanto alla casa padronale dominata da tre archi. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Cantine Mocavero – Arnesano (Le)
La data di fondazione dell’azienda risale al 1994, ma le antiche tradizioni agricole della famiglia Mocavero si possono datare già ai primi anni del secolo scorso. Nella nuova cantina, immersa fra vigne e ulivi secolari, Francesco e Marco, che rappresentano la quarta generazione, continuano con scrupolosità nell’impegno per la valorizzazione della tipicità di vitigni come Negroamaro, Primitivo e Malvasia nera di Lecce. Visite guidate in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. A pagamento: possibilità di degustazioni di vini abbinati a prodotti tipici (€ 5,00 – 10,00 a persona – min. 5 persone).

Masseria Piutri - Torchiarolo (Br)
Immersa tra gli ulivi secolari e vaste distese di vigneti, cinta come una fortezza, la masseria si estende su una superficie di 12 ettari. Il mare e le spiagge di Casalabate sono molto vicine. A breve distanza si trova anche il sito archeologico di Valesio che, su richiesta, può essere visitato. Con i metodi dell’agricoltura biologica l’azienda produce ortaggi, frutta, miele, piante officinali, piccoli frutti e alleva animali di bassa corte. Visita guidata gratuita dell'azienda e laboratori didattici con piccoli assaggi di specialità del luogo. Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per assaporare pietanze tipiche della cucina contadina del territorio.

 

ITINERARIO: Calici di Barocco

Partenza da Gallipoli - Porto di Gallipoli - piazzale/parcheggio
ore 15,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 20,30 circa, rientro a Gallipoli presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Coppola – Gallipoli (Le)
Proprietà dei Coppola dal 1489, anno in cui Laura Cuti sposò Orsino Coppola, portando in dote appunto questo splendido podere che si trova in agro di Sannicola, nel cuore della zona di produzione della DOC Alezio. Esteso per 4 ettari, questo terreno è interamente coltivato a vigneto, con vitigno Negroamaro. Una splendida tenuta, straordinariamente vocata alla produzione di vino di alta qualità, frutto di un terreno profondo, dal colore rosso vivo. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Chicco Rizzo - Sternatia (Le)
La Masseria Chicco Rizzo è una delle più antiche masserie del Salento. Situata sulla via romana che da Roca Vecchia conduceva a Nardò e poi a S. Maria al Bagno, è sopravvissuta al tempo e alle stagioni, mantenendo inalterato il fascino di quel mondo contadino. La Masseria ha al suo interno un lungo percorso di trekking, che abbina al tipico paesaggio rurale la visita alle serre di aloe, pianta dalle note proprietà rigeneratrici.
La Masseria Chicco Rizzo offre la possibilità di visitare gratuitamente la propria struttura storica, abbinando un percorso descrittivo dell’architettura rurale a quello della produzione agricola in regime biologico di olio extravergine di oliva.
La visita guidata gratuita della storica masseria prevede la guida agli ambienti per conoscere la loro destinazione d'uso passata e presente.
Ci sarà, inoltre, la degustazione gratuita dell'olio Chicco Rizzo, extravergine di oliva prodotto in regime biologico e certificato Dop Terra d'Otranto.
Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina del territorio.
Ci sarà, inoltre, la degustazione gratuita dell'olio Chicco Rizzo, extravergine di oliva prodotto in regime biologico e certificato Dop “Terra d'Otranto”.
Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per degustare i piatti tipici della cucina del territorio.

 

ITINERARIO: La seduzione del mare e delle vigne ad alberello

Partenza da Otranto - Stazione Ferroviaria - Piazzale Stazione

ore 15,30 - Punto d’incontro dei partecipanti, che saranno accolti da una guida.
ore 15,45 partenza in bus per la visita alle cantine e masserie previste nel programma.
ore 20,00 circa, rientro a Otranto presso il medesimo luogo di partenza.

Programma

Cantine Castel di Salve – Depressa di Tricase (Le)
Castel di Salve nasce nel 1992 dal sodalizio fra le aziende agricole di Francesco Winspeare e Francesco Marra. Nei complessivi 40 ettari di vigneto si allevano essenzialmente varietà autoctone, tra cui spiccano Negroamaro, Primitivo e Aleatico, avviate alla vinificazione in un antico stabilimento vinicolo del secolo scorso, ubicato in territorio di Tricase. Grande attenzione viene riservata alla fase agricola considerata strategica per ottenere una materia prima di qualità e trasferire ai vini il carattere spiccatamente identitario dei vitigni. Possibilità di degustazioni e visite guidate alla piccola e affascinante bottaia sotterranea e alla cantina, riportata all’antico splendore dopo un attento restauro. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.

Masseria Le Torre - Corigliano d'Otranto (Le)
L'agriturismo La Torre è una masseria didattica circondata da una ampia fascia di bosco di leccio e pino d'aleppo che ne consentono la massima tranquillità e adiacente ad un laghetto meta di fauna selvatica di notevole interesse. In masseria, a rotazione, vengono coltivati cereali della tradizione pugliese, quali grano duro, orzo e farro insieme a legumi come fava, lupino, pisello, cece, fagiolo, ecc. Si produce anche olio extravergine d’oliva e vino di pregiata qualità. Visita guidata dell'azienda e laboratori didattici con piccoli assaggi di specialità del luogo. Possibilità di fermarsi a cena, a pagamento, per assaporare le specialità del luogo preparate nel rispetto della tradizione contadina.

 

NB: Le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite call center al n. 800 174555 ogni giorno dalle 15.00 alle 20.00 (il mercoledì entro le 16.00 per il giorno successivo).