Esaltare i migliori vini di Puglia attraverso la creatività e l'innovazione gastronomica ai massimi livelli: è l'obiettivo al centro della Cena di Calici di Stelle, pensata per i palati più raffinati.

Grandi tavoli conviviali per condividere la magia di una serata in cui vino, musica, arte culinaria e l'atmosfera di una location speciale si sposano in un'esperienza unica. Un menù esclusivo, con tutta la creatività dei cuochi de “La Puglia è Servita”, in un duetto inedito. Protagonisti della serata i piatti realizzati da Pasquale Prencipe (Masseria Giorgio, Mattinata) e Domenico Cilenti (Ristorante Porta di Basso, Peschici).

EVENTO SOLD OUT


QUANDO: 2 agosto 2019
DOVE Masseria Giorgio - Mattinata (Fg)
INIZIO: ore 20.00

 
IL MENU' DELLA SERATA

ANTIPASTI
- Pane, alici e zucchine in scapece 
(Domenico Cilenti | Ristorante Porta di Basso)

PRIMO PIATTO
- Orecchiette di grano arso Centoni con pomodorini gialli, bottarga e finocchio marino
(Domenico Cilenti | Ristorante Porta di Basso))

SECONDO PIATTO
- Filetto di Baccalà al profumo di limoni del Gargano su crema di patate
((Pasquale Prencipe | Masseria Giorgio))

DESSERT
- Semifreddo alle amarene e mandorla mattinatese
(Pasquale Prencipe | Masseria Giorgio)


VINI ED EVO IN ABBINAMENTO
Nella buvette degli Evo e dei vini, riservata ai soli ospiti della cena, una selezione di bianchi e rosati, a cura della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.

La cena avrà inizio alle ore 20:00 e il costo è di 60 euro a persona.

Comprende:
- Aperitivo con 2 degustazioni vino
- Cena di quattro portate e buvette vini riservata
- Calice in vetro e portacalice
- Tarallini Agricola del Sole
- Salvagoccia

La partecipazione è possibile solo su prenotazione e prevendita, per un numero limitato di commensali.

PER INFORMAZIONI
Masseria Giorgio
Tel. 0884 551477



NB: Per ricreare l'atmosfera di una cena raffinata tra amici, i tavoli della cena sono conviviali e possono essere in condivisione con altri prenotati. L'assegnazione dei posti e dei tavoli avviene in ordine di arrivo, a discrezione del ristoratore e soggetta alle caratteristiche della struttura. Per ulteriori informazioni ed esigenze particolari, si consiglia di contattare l'organizzazione.

PASQUALE PRENCIPE
Mattinatese, classe 1975, Pasquale Prencipe è l'executive chef di Masseria Giorgio. Comincia a lavorare già all’età di 14 anni a Vieste nella cucina di Pugnochiuso, gioiello ricettivo, affacciato sul mare, incastonato nel promontorio del Parco Nazionale del Gargano. Dopo questa esperienza, la sua formazione è proseguita nelle cucine di importanti strutture ricettive delle più rinnomate destinazione turistiche del Bel Paese. La sua cucina fonde creatività con tradizione esaltando i prodotti che il Gargano offre.

DOMENICO CILENTI
Executive chef, chef manager e patron del ristorante Porta di Basso a Peschici. Nato a Peschici nel 1972, trascorre la prima parte della sua carriera culinaria nella cucina del ristorante di famiglia. Successivamente parte alla volta della Svizzera dove diventa sous chef nelle cucine dello Chef Dario Ranza, executive della Villa Principe Leopoldo di Lugano.
Grazie al lavoro di Domenico e di altri chef regionali esponenti di spicco della cucina d’innovazione pugliese, e in seguito anche all’apertura del ristorante Porta di Basso, il territorio del Gargano, relativamente sconosciuto ai più, diventa tesoro del mondo culinario internazionale. La cucina di Domenico è focalizzata sulla creazione di un'esperienza totale fatta di sfumature nette, di sapori brillanti tipici del Sud Italia, composta da prodotti interamente biologici, biodinamici o selvatici. Lo stile audace che caratterizza gli abbinamenti dei suoi piatti gli permette nel 2003, ad un anno appena dall'apertura, di entrare nelle guide Michelin, Gambero Rosso, l'Espresso e in altre riviste nazionali ed internazionali. Nel 2006 vince il premio come miglior giovane chef della Puglia; nel 2008 quello di miglior giovane chef del Mezzogiorno a cura di Luigi Cremona, noto giornalista del mondo culinario, e nello stesso anno viene insignito del titolo di chef dell’anno in Puglia. Oggi Domenico Cilenti è riconosciuto come uno dei più influenti cousine chef pugliesi nel mondo. Dal 2009 al 2011 diventa uno dei cuochi del famoso programma “La Prova del Cuoco” condotto da Antonella Clerici su Rai Uno. Dal 2011 è tra i curatori, insieme al FOOD SUD SYSTEM (collettivo di chef), degli eventi enogastronomici di We are in Puglia. Nel 2016 avvia a Firenze il nuovo progetto chiamato Il Gourmettino, punto di riferimento per i sapori di Puglia nel capoluogo toscano.


LE CENE DI CALICI DI STELLE

CENA SOLD OUT
2 AGOSTO

Masseria Giorgio
Mattinata
7 AGOSTO
Masseria Il Melograno
Monopoli
CENA SOLD OUT
10 AGOSTO

Masseria Le Stanzie
Supersano
Pasquale Prencipe
con
Domenico Cilenti

CLICCA QUI

Vito Casulli
con
Stefano D'Onghia

CLICCA QUI

Fernanda Mita, Rosanna Mita, Luigina Pecoraro
con
Nicolaa Longo

CLICCA QUI