ciclistiPer gli appassionati di ciclismo, scegli gli itinerari fra vino e natura organizzati dalle associazioni RuotaLibera Bari e Cicloamici di Brindisi/Mesagne. Per esperti o neofiti, gli itinerari in bicicletta sono un'affascinante opportunità per chi desidera unire la passione per lo sport e la natura al piacere di un buon calice.

 ITINERARIO FIAB - RUOTALIBERA BARI

Si rinnova, in occasione di Cantine Aperte, il sodalizio fra Ruotalibera Bari ed il Movimento Turismo del Vino Puglia, splendida sintesi fra i piaceri del buon vivere: i profumi delle campagne e gli inebrianti bouqhet dei vini pugliesi. Un buon vivere che, quest’anno, ci gusteremo nelle campagne di Sammichele di Bari.

Partenza, con molta calma, da Bari alle 8,30 e attraversando Valenzano, Adelfia e Casamassima, si raggiungerà Sammichele, dove si potrà visitare il Museo della Civiltà contadina. Una breve sosta per un caffè o una bevanda fresca e ripartiremo alla volta dell’azienda Cantina dei Fragni che avremo modo di visitare degustando contemporaneamente anche i loro prodotti. Per smaltire i fumi dell’alcool, terminata la visita e consumato un pasto frugale (ovviamente al sacco), risaliremo sulle bici per far ritorno a Bari.

ORARI:

Raduno ore 8.15 Ingresso Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari

Partenza da Bari ore 8.30 in bici con arrivo a Sammichele intorno alle 11,00.

Rientro da Sammichele in bici per le ore 14.00 con arrivo a Bari per le 16.30 circa.


ISCRIZIONI
Si effettuano il 21 maggio presso la sede in Via Sabotino, 18 (20.30-22.00). 

COSTI
Il costo, comprensivo di assicurazione è di Euro 3.00 per i soci e per i non soci alla prima escursione.
Capogita: Roccaldo Tinelli (338.3118834).


NOTE TECNICHE

Lunghezza del percorso in bicicletta: 65 KM
Difficoltà: bassa
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

Colazione rigorosamente a sacco.

Ognuno per sé e tutti per il capogita.

E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.Ricordate che il buonsenso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice stradale.

Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata.

L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia.

Info e prenotazioni:

Capogita

Roccaldo Tinelli
www.fiabbari.it
Tel. 338 3118834


 ITINERARIO CICLOAMICI BRINDISI E MESAGNE

 

Sono le terre rosse e calcaree del Salento, il clima caldo delle secche tramontane mitigate dalle brezze marine e dallo scirocco che conferiscono ai vitigni salentini un notevole contenuto di zuccheri splendidi aromi e profumi intensi.

Grandi e moderni impianti nel Nord Salento a Cellino San Marco, Salice Salentino, San Donaci, Leverano, Copertino e Guagnano sono protagonisti di una rinascenza agronomica e dionisiaca.

I Cicloamici parteciperanno a Cantine Aperte, un'ottima e gustosa occasione offerta dal “Movimento Turismo del Vino Puglia” per un percorso cicloturistico e per dimostrare come il turismo tranquillo "sostenibile" in bicicletta possa conciliarsi con la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche. Le cantine si aprono e offrono i preziosi vini all'assetato cicloturista. Contemporaneamente sono organizzate visite guidate alle cantine con l’illustrazione delle tecniche della vinificazione. 

Per le strade segrete e secondarie dei contadini del Salento i Cicloamici assisteranno al trionfo dei colori primaverili della terra e dei vitigni.

Sono previste le visite alle cantine salentine protagoniste della rinascenza vitivinicola:

la Cantina Sociale e Paolo Leo a San Donaci;  Cantina Moros, Feudi di Guagnano, Cantele, Cosimo Taurino a Guagnano.

Raduno alle ore 9:30 in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne

Percorso 60Km tranquilli e pianeggianti per raggiungere attraverso strade tranquille e secondarie i comuni di San Donaci, Guagnano.

Rientro previsto ore 18:00

Info e capigita:
Antonio Licciulli 3333744725 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.