PREMIO GIORNALISTICO PUGLIA PRESS TOUR NEGROAMARO


REGOLAMENTO:

Art. 1
– Finalità
Il Movimento Turismo del Vino Puglia, da diciotto anni indice il Premio Giornalistico sui vitigni del Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro.
Scopo del Premio è diffondere la conoscenza e promuovere la produzione vitivinicola del territorio, nell’intento di evidenziare l’influenza che questa ha avuto sull’economia, la storia, la cultura, le tradizioni, il turismo e le arti locali. L'edizione 2019 è dedicata al Negroamaro e alla città di Nardò.
Il criterio di valutazione delle opere presentate (articoli, servizi televisivi e radiofonici) si basa su:
1) originalità
2 ) valori comunicativi
3) stile di esposizione che meglio valorizza il Negroamaro e i territori di appartenenza.
4) correttezza e completezza dell’informazione
5) correttezza scientifica

Art. 2 – Destinatari

Il premio è riservato a giornalisti professionisti o pubblicisti, legati a testate o free-lance, scrittori rappresentativi del mondo enologico e del turismo, nazionali e internazionali, invitati dall'organizzazione in occasione del press tour dedicato e previa dichiarazione da parte dei primi della testata di riferimento per cui intendono concorrere.
Sono previste due categorie: una web/carta stampata e l'altra per radio/televisione

Art. 3 – Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita e con obbligo della pubblicazione o messa in onda del servizio nel rispetto dei criteri sotto indicati.
Possono concorrere al Premio: articoli o servizi televisivi afferenti ai temi di cui al precedente Art. 1, che siano stati pubblicati o messi in onda, nel periodo compreso fra il 03 dicembre 2019 e il 15 maggio 2020.
Ogni concorrente può partecipare anche per più sezioni e con più articoli o servizi.
I prodotti dovranno possedere le seguenti caratteristiche:
- per gli articoli del web/ carta stampata:
lunghezza non inferiore alle 2 cartelle (3600 caratteri)
- per i servizi radio televisivi:
lunghezza non inferiore ai 180 secondi
Gli elaborati dovranno essere corredati da un breve profilo dell’autore o degli autori e dovranno pervenire via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in formato PDF (per la categoria web/carta stampata) o MPG/MP4 (per la categoria radio / tv) entro il 30 maggio 2020. Gli elaborati pervenuti alla Segreteria oltre il termine di scadenza saranno automaticamente esclusi dal Premio. Ogni giurato ha la facoltà di segnalare alla giuria elaborati di cui è venuto a conoscenza.
Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti delle opere inviate.

La partecipazione al premio implica la completa accettazione del presente regolamento, sollevando il Movimento Turismo del Vino Puglia, che lo ha indetto, da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.


Art. 4 – Premi
E' previsto un solo vincitore per ogni categoria. Per la sezione RADIO / TV e WEB/CARTA STAMPATA verrà assegnato un premio rispettivamente di € 1.000,00 al netto di ogni ritenuta e imposta.

Art. 5 - La Giuria


La Giuria sarà composta da:

1) Università degli Studi del Salento (Valutazione scientifica)

2) Consorzio del Movimento Turismo del Vino Puglia (Valutazione pertinenza)
3) Un giornalista professionista del territorio (Valutazione tecnica)

Il direttore del Movimento Turismo del Vino Puglia provvederà a redigere un verbale contenente le motivazioni dei premi assegnati.

Art. 6 – Criteri di valutazione

La Giuria, la cui decisione è inappellabile, valuterà gli elaborati in base alla correttezza delle informazioni riportate e alla completezza dell'elenco degli attori coinvolti nel progetto. In particolare, si terrà conto dell'inserimento esplicito negli articoli e servizi dei seguenti soggetti protagonisti dell'iniziativa: Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia, Città di Nardò, vignaioli e cantine e alle produzioni e ai vini a base di Negroamaro, all'enogastronomia locale e agli aspetti storico/culturali e turistici del territorio.

Art. 7 – Premiazione

La Giuria decreterà i vincitori entro 5 giorni dal termine ultimo di ricezione degli elaborati (30 maggio 2020)

Art. 8 – Modifiche
La Segreteria del Premio si riserva di apportare modifiche a questo regolamento qualora si rendesse necessario e di darne puntualmente notizia attraverso la pubblicazione del documento aggiornato sul sito internet www.mtvpuglia.it.