Con il regolamento della Commissione Europea n.271/2010 del 24 Marzo 2010, l'Unione Europea fornisce il quadro normativo con il quale il settore biologico può progredire in linea con la produzione e il mercato, migliorando e rafforzando in tal modo le norme sull'agricoltura biologica dell'UE.

L'obiettivo principale del logo europeo è rendere i prodotti biologici più facili da identificare dai consumatori. Inoltre, conferisce un'identità visiva al settore dell'agricoltura biologica e contribuisce quindi a garantire il corretto funzionamento del mercato interno in questo settore.

Le regole di etichettatura facilitano i controlli da parte delle autorità e degli organismi designati o riconosciuti conformemente ai regolamenti. Inoltre chiarisce gli obblighi dei produttori in merito alla marcatura dei prodotti.

L'uso del logo e l'etichettatura corretta sono obbligatori per tutti gli alimenti biologici preconfezionati prodotti all'interno dell'Unione europea. In alcuni casi, è anche possibile utilizzarlo su base volontaria. Ciò significa che gli alimenti biologici non preconfezionati prodotti nell'UE o i prodotti biologici importati da paesi terzi potrebbero visualizzare il nuovo logo. Accanto al nuovo logo biologico dell'UE, i consumatori vengono informati sul luogo in cui sono state coltivate le materie prime agricole utilizzate in questo prodotto e viene inoltre visualizzato un numero di codice delle autorità di controllo.

PER SAPERNE DI PIU' >>